Aloe Veterinary Formula

L’arginina o L-arginina è un amminoacido condizionatamente essenziale  cioè, in età adulta,  viene prodotto in parte dal nostro corpo (da fegato e reni) e in parte viene assunto attraverso l’alimentazione. Questa sostanza ricopre molteplici funzioni fisiologiche importanti, soprattutto a beneficio della circolazione, ma non solo.

 

A livello metabolico, l’arginina è coinvolta nello smaltimento dell’ammoniaca (sostanza di scarto derivante dalla scissione delle proteine animali o prodotta in seguito ad intenso lavoro muscolare e responsabile del senso di fatica), ha quindi un importante ruolo detossicante sull’organismo. E’ inoltre un precursore della creatina cioè ne velocizza la sintesi.

 

Tra le funzioni principali dell’arginina, però, c’è quella di essere una delle sostanze necessarie per la sintesi dell’ossido nitrico, sostanza indispensabile per favorire la dilatazione dei vasi sanguigni e di conseguenza migliorare significativamente la circolazione. L’arginina è quindi benefica per tutti coloro che soffrono di disturbi circolatori, perché migliora il tono e la funzionalità di vene e arterie.

 

Un’altra sua proprietà è quella di facilitare la guarigione delle ferite e  la rigenerazione dei tessuti dell’epidermide. Questo perché l’arginina è coinvolta nella sintesi di un’altra sostanza, la L-prolina, indispensabile per la produzione del collagene. E’ questo il motivo per cui è possibile trovare l’arginina nelle formule anti-age di molti cosmetici e creme.

 

Come dicevamo l’arginina viene assunta in parte con l’alimentazione e nello specifico si trova nei cibi proteici di origine animale e vegetale come carne, pesce, legumi, noci, mandorle, e latticini. In alcune condizioni però, la velocità di sintesi di questa sostanza è insufficiente a coprire il fabbisogno del corpo. Ciò avviene in caso di forti stress psicofisici o in seguito a forti traumi o ustioni. Anche una dieta strettamente vegetariana o vegana può portare ad una carenza di arginina. In questi casi può essere utile l’assunzione di un integratore alimentare come  ARGI+

 

ARGI+ è un integratore di L-Arginina e i suoi benefici effetti su circolazione e vasi sanguigni vengono potenziati dal succo essiccato di Lampone, Melograno, Uva Nera, Sambuco, Ribes Nero, Mirtillo e Vitamina C.  Altre vitamine presenti sono la Vitamina D3, Vitamina B6, acido folico (Vitamina B9), Vitamina K. Importante per chi segue un regime alimentare vegano è la presenza di Vitamina B12.

 

L’integrazione di arginina è solitamente consigliata anche agli sportivi (che necessitano di maggiore energia e di una miglior ossigenazione dei muscoli attraverso una perfetta funzionalità circolatoria).

 

Come ultima cosa possiamo citare l’effetto di potenziamento che l’arginina ha sul sistema immunitario. ARGI+  può essere un integratore alimentare utile (per sportivi e sedentari) in alcuni periodi dell’anno, per prevenire le malattie da raffreddamento tipiche della stagione fredda.