Nel mercato tradizionale la distribuzione di beni e servizi è affidata a delle figure intermediarie: importatori, rappresentanti, grossisti, commercianti al dettaglio. Ad ogni passaggio verso il consumatore finale, il prezzo del prodotto aumenta perché ogni figura rappresenta un'azienda con i propri costi e aspettative di guadagno. Il prezzo finale del prodotto è determinato dall'interazione dei diversi soggetti e raramente l'azienda produttrice può determinare il prezzo finale.

 

Nel Network Marketing è l'azienda produttrice che determina il prezzo di vendita, predisponendo forme di provvigione per gli Incaricati di Vendita, che sono l'unico canale di distribuzione dei beni prodotti dall'azienda.

 

Il Network Marketing viene, infatti, comunemente chiamato anche "vendita diretta" perché tra l'azienda e il consumatore finale l'unica figura che intercorre è, appunto, l'Incaricato di Vendita. Quest'ultimo percepisce delle provvigioni calcolate sul volume del fatturato in due modi:

 

  • Sulla vendita diretta dei prodotti a terzi

  • Sulle vendite generate dal gruppo di consumatori/Incaricati creato da lui col passaparola.

 

Infatti, la conoscenza dell'azienda e dei suoi prodotti, in questa forma di vendita, non avviene con la pubblicità sui mass media ma viene trasmessa dai singoli consumatori.

 

Una considerazione importante:

  

Il lavoro dell'Incaricato di Vendita è appunto un lavoro di VENDITA e PROMOZIONE DIRETTA DEI PRODOTTI e rappresenta quindi, per chi ama lavorare a contatto con le persone, ha una buona predisposizione al dialogo e alla comunicazione ed ha una passione per il commercio e la vendita, una grande opportunità in termini economici e di qualità di lavoro.  

 

Ma per lo stesso motivo, se non ti piace vendere, se non hai la predisposizione a conoscere nuove persone,  a promuovere la tua attività e a gestire un gruppo, probabilmente non è il tuo lavoro ideale. Questo lo voglio chiarire subito per non farti perdere tempo.

 

Per svolgere questo lavoro in modo produttivo e soddisfacente ed ottenere risultati eclatanti bisogna:

 

  1. Saper vendere o imparare a farlo

  2. Insegnare agli altri a vendere

  3. Essere in grado di gestire il gruppo di venditori che creerai

 

Questo per ciò che riguarda il Network Marketing in generale. In FOREVER LIVING le regole sono esattamente quelle sopra descritte e quello che posso dire in più è che la qualità dei prodotti, di cui tu per primo non riuscirai più a fare a meno, ti potrà aiutare molto.

 

Per il resto, pensaci e se vuoi ulteriori informazioni contattami