Il termine probiotico indica un integratore che contiene "batteri fisiologici", cioè microorganismi che sono già naturalmente presenti all'interno dell'intestino crasso e che hanno la funzione di:

 

  • difenderlo dai batteri patogeni

  • produrre vitamine ed altre molecole utili

  • ottimizzare la funzionalità del colon

 

 

 Un probiotico deve essere:

 

  • compatibile con l'intestino

  • resistente al pH gastrico

  • se somministrato in quantità adeguata deve avere un effetto benefico sulla salute senza avere effetti collaterali.

 

 

Ad esempio, lo yogurt tradizionale subisce l'aggressione dei succhi gastrici perdendo la maggior parte delle colonie batteriche, perciò non può essere considerato un alimento probiotico.

 

Se ci troviamo in condizioni di dover utilizzare probiotici è buona regola utilizzarne di polivalenti come FOREVER ACTIVE PROBIOTIC che contengano più tipi di batteri. In questo modo avremo la certezza di integrare i microorganismi di cui siamo carenti sapendo che quelli di cui non abbiamo bisogno saranno "repressi" dalla nostra flora batterica intestinale che inibisce la crescita di altri gruppi antagonisti.

 

 

FOREVER ACTIVE PROBIOTIC contiene SEI ceppi di batteri:

 

  • Lactobacillus acidophilus è presente principalmente in intestino e vagina. Aiuta a mantenere un ambiente acido allo scopo di impedire la crescita di batteri dannosi. Per questo viene utilizzato come coadiuvante in caso di infezioni vaginali, infezioni della bocca, diarrea causata da antibiotici, e infezioni del tratto urinario.

 

  • Bifidobacterium Longum  è il bifidobacterium umano più studiato e importante.  Migliora la microflora intestinale e stimola il sistema immunitario contribuendo a mantenerlo sano. Produce acido acetico che ha una potente azione battericida nei confronti dei batteri nocivi come l’Escherichia Coli.

 

  • Bifidobacterium Lactis  è un lattobatterio con un'elevata efficacia nello stabilire la regolarità intestinale. Favorisce l’ assimilazione e la produzione delle vitamine del gruppo B. Produce l’enzima lattasi necessario per la trasformazione del lattosio. Ottimizza la risposta immunitaria.

 

  • Lactobacillus Rhamnosus  ha una elevata capacità di produrre acido lattico, è dunque in grado di acidificare l’intestino tenue, rendendolo adatto per i lattobacilli ma inospitale per i batteri patogeni. La sua assunzione è consigliata ogni qualvolta ci sia necessità di ripristinare la flora batterica intestinale a seguito di infezioni intestinali in particolare se causate da rotavirus.

 

  • Lactobacillus bulgaricus rallenta l'assorbimento degli zuccheri semplici aiutando a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Aiuta la metabolizzazione di alcune proteine.  Aiuta, anch’ esso attraverso la produzione di acido lattico, ad impedisce che microbi patogeni come Escherichia coli e Salmonella aderiscano alla parete intestinale.

 

  • Lactobacillus plantarum  trasforma l’ossigeno in perossido di idrogeno, un’arma efficace del sistema di difesa dell’organismo umano contro molti germi nocivi. Aiuta così ad eliminare i batteri patogeni dall’ intestino.

 

           

Forever Active Probiotic NON è un farmaco e NON va sostituito alla prescrizione di farmaci.